Iveco si unisce al Tour d’Europe con il suo S-Way LNG

Il costruttore è in prima linea nelle propulsioni alternative da oltre 20 anni e si impegna a raggiungere il net-zero-carbon entro il 2040, grazie a un approccio multi-energetico e tecnologicamente neutrale.

19

Iveco partecipa al Tour d’Europe 2025, un’iniziativa partita lo scorso marzo a Madrid che coinvolge l’intera filiera automotive europea, con oltre 20 partner, nata per sensibilizzare sul ruolo dei carburanti rinnovabili nel raggiungimento della neutralità climatica entro il 2050, come previsto dal Green Deal europeo. Il costruttore sarà presrnte con il suo S-Way LNG alimentato a biometano, contribuendo attivamente a dimostrare l’efficienza del gas rinnovabile nella riduzione delle emissioni di CO₂ e la sua validità come soluzione concreta e scalabile per la decarbonizzazione del trasporto commerciale su strada. Il tour sarà anche l’occasione per testare la metodologia Digital Fuel Twin, una soluzione sviluppata da Bosch che, attraverso uno scambio di dati tra il veicolo e la stazione di rifornimento, consente la tracciabilità digitale del carburante rinnovabile lungo l’intera catena di fornitura e delle emissioni di carbonio prodotte.

“Con la nostra partecipazione al Tour d’Europe vogliamo dimostrare che il biometano è una soluzione pratica e pronta all’uso per le missioni long-haul, capace di offrire prestazioni senza compromessi, un Total Cost of Ownership competitivo e una significativa riduzione delle emissioni di CO₂. L’IVECO S-Way rende concreta questa opportunità per i nostri clienti” ha spiegato Giandomenico Fioretti, Head of Alternative Propulsion Business Development di Iveco. “L’arrivo del Tour a Bruxelles per l’ultima tappa è un invito ai legislatori europei a garantire che i biocarburanti siano adeguatamente considerati nei regolamenti sulle emissioni di CO₂ per il loro potenziale di decarbonizzare la logistica del trasporto merci”.

La partecipazione al Tour d’Europe si allinea con la più ampia strategia multi-energetica di Iveco, che mira a offrire tecnologie mature e diversificate in grado di rispondere alle esigenze di decarbonizzazione del settore dei trasporti. Questa strategia si basa sulla coesistenza di più soluzioni di propulsione – HVO e biometano, elettrico e idrogeno – in funzione delle missioni specifiche e delle infrastrutture disponibili. La neutralità tecnologica consente ai clienti di scegliere oggi la soluzione più adatta al loro business.

adv