PETRONAS Lubricants Italy ottiene la certificazione per la parità di genere

Nel contesto del mercato automotive, in cui la rappresentanza femminile media è del 19%, le donne occupate in azienda a livello italiano sono in media il 25% con picchi di un terzo (33,3%) a Santena.

8

PETRONAS Lubricants Italy ha ottenuto la Certificazione per la Parità di Genere da Bureau Veritas – leader a livello mondiale nei servizi di ispezione, verifica di conformità e certificazione – confermando il proprio impegno per inclusione, uguaglianza e valorizzazione del talento femminile, in un settore tradizionalmente maschile come l’automotive. L’azienda, con 535 dipendenti tra Torino e Napoli, si distingue per iniziative concrete a sostegno della genitorialità, welfare e formazione, raggiungendo una media del 25% di occupazione femminile, con picchi del 33% a Santena. Non solo. Attualmente i dipendenti e le dipendenti in Italia hanno un’età media di 45 anni, la loro permanenza media in azienda è di 15 anni e le dimissioni volontarie sono sotto l’1%. Risultati di successo e segnali di fidelizzazione e radicamento del personale, frutto di un rapporto dell’azienda con i territori in cui opera e dove ha i suoi stabilimenti (Torino e Napoli in primis), come dimostrano i progetti di formazione (CNOS Fap) e le convenzioni con le principali Università piemontesi, nonché con altri Atenei italiani (Politecnico di Milano, Università degli Studi di Napoli Federico II).

La certificazione, consegnata ufficialmente il 16 giugno, rappresenta una tappa nel percorso “Our Road to Parity” e prevede audit annuali per monitorare i progressi. Nello stesso mese, il 9 giugno, PETRONAS Lubricants Italy aveva sottoscritto anche la Carta per le Pari opportunità e l’Uguaglianza sul Lavoro presso la sede di Unione Industriali con più di 80 aziende del territorio piemontese.

adv