Schaeffler avvia con successo la produzione del sistema sterzante per asse posteriore

Il nuovo sistema meccatronico migliora efficienza, manovrabilità e sicurezza, con una produzione globale e soluzioni sviluppate internamente grazie alla maggiore integrazione verticale.

8
Il sistema di sterzo per asse posteriore di Schaeffler è utilizzato nelle autovetture e nei veicoli commerciali leggeri e fa parte della famiglia di prodotti “Generate Motion” di Schaeffler. ©Schaeffler

Schaeffler – il Gruppo tedesco specializzato in invenzioni e sviluppi innovativi nel settore Motion Technology da oltre 75 anni – ha avviato con successo, nel primo trimestre 2025, la produzione in serie del suo sistema di sterzo meccatronico per l’assale posteriore destinato a una casa automobilistica tedesca. Lo stabilimento coinvolto è quello di Kysuce, in Slovacchia. Il sistema sarà adottato su sette modelli di diversi costruttori in Europa, Cina e Nord America, con ulteriori tre commesse già confermate entro il 2027.

Grazie anche all’integrazione con Vitesco Technologies, Schaeffler ha rafforzato la propria integrazione verticale, sviluppando internamente componenti chiave come sensori, attuatori e centraline. Il sistema è stato premiato con l’Automotive News PACE Award 2025 per la sua efficienza e innovazione, grazie in particolare all’esclusiva trasmissione planetaria a vite a rulli.

Il prodotto migliora agilità, stabilità e sicurezza del veicolo, riducendo il raggio di sterzata e facilitando le manovre in spazi ristretti. Schaeffler presenterà il sistema e altre soluzioni avanzate all’IAA MOBILITY 2025 di Monaco, in programma dal 9 al 12 settembre, nel padiglione B3, stand B40.

adv