Sono previste per il 2026-2027 le consegne di uno dei più grandi ordini di autobus elettrici nella storia di Solaris in Svezia, segnando la prossima fase di una collaborazione con Nobina, il più grande operatore di trasporto pubblico nei paesi nordici a cui il costruttore, presente nel Paese dal 2023, ha già fornito negli anni oltre 580 veicoli, di cui 200 elettrici. Nel futuro prossimo, infatti, saranno 180 i nuovi autobus elettrici Solaris Urbino che circoleranno sulle strade di Malmö. Nobina ha ordinato autobus elettrici in quattro diverse lunghezze: 12, 15, 18 e 24 metri, questi ultimi utilizzati in questa città anche nel traffico urbano regolare. Una gamma ampia di lunghezze e configurazioni dei veicoli che consentirà un adattamento ottimale della flotta alle diverse esigenze operative della città e delle aree circostanti.
I veicoli serviranno sia le linee urbane che quelle suburbane di Malmö, la terza città più grande della Svezia. Un investimento che permetterà alla città di compiere un passo significativo verso la completa elettrificazione del suo sistema di trasporto pubblico.
“Siamo orgogliosi di continuare la nostra collaborazione con Nobina, leader nel trasporto a zero emissioni in Svezia. Grazie alla nostra esperienza maturata in anni di presenza nel mercato scandinavo, siamo lieti di supportare le prossime fasi dell’elettrificazione di Malmö, una città che è già praticamente pronta per un sistema di trasporto pubblico completamente elettrico”, ha spiegato Sverre Skaar, CEO di Solaris Sverige AB.