New Princes Group, guidata da Angelo Mastrolia – imprenditore italiano, classe 1964, nato in provincia di Salerno – ha firmato un accordo vincolante per acquisire Carrefour Italia per un valore complessivo di circa 1 miliardo di euro. L’operazione comprende 1.188 punti vendita sul territorio nazionale: 41 ipermercati, 315 supermercati, 820 punti vendita tra diretti e in franchising, con un totale di oltre 18.000 dipendenti, tra diretti e indiretti. Dopo l’acquisizione, New Princes diventa il secondo gruppo italiano per fatturato nel settore alimentare, superando i 6,9 miliardi di euro, e il primo per numero di occupati diretti in Italia (circa 13.000), con oltre 18.000 nel mondo. L’accordo prevede risorse finanziarie consistenti a supporto del rilancio: 237,5 milioni di euro promessi da Carrefour e 200 milioni di euro dal gruppo New Princes per innovazione, logistica e restyling della rete.
Mastrolia ha mosso i primi passi professionali nel settore dei trasporti per l’azienda lattiero-casearia di famiglia Piana del Sele Latteria, e, dopo esperienze in settori come leasing, immobiliare e forniture per imbarcazioni di lusso, nel 2004 ha fondato la holding svizzera TMT Finance SA, diventata poi la base di Newlat, successivamente rinominata NewPrinces Group, con sede a Reggio Emilia e dove oggi lavorano anche i figli Giuseppe, come amministratore delegato, responsabile della gestione operativa e dell’espansione internazionale, e Benedetta, consigliera e segue le relazioni con investitori e capitale.
Tra le strategie dell’imprenditore, rilanciare l’insegna storica GS (Generale Supermercati), che riapparirà su insegne e merci dopo tre anni dal closing dell’operazione, e affermare un modello di integrazione verticale tra industria e distribuzione, valorizzando prodotti italiani e territoriali e migliorando l’esperienza di acquisto nei punti vendita. La debole gestione francese di Carrefour, secondo Mastrolia, ha penalizzato la rete del nostro Paese, per questo l’obietivo sarà quello di correggere la rotta enfatizzando il dialogo con fornitori, la logica di filiera e la personalizzazione territoriale dell’offerta.
Questa acquisizione rappresenta una svolta strategica nel panorama della grande distribuzione italiana. Con Carrefour Italia sotto l’ombrello di New Princes, Mastrolia intende creare un player nazionale capace di integrare produzione e retail, rilanciare il brand GS e costruire un modello sostenibile di filiera corta, puntando su prodotti locali e rinnovamento degli store.