A Cascione Autotrasporti 25 trattori DAF XG per la linea internazionale

Su 150 veicoli i DAF rappresentano un buon 80%, segno evidente della fiducia riposta dall’impresa nel marchio olandese.

18

La Cascione Autotrasporti – azienda fondata nel 1975 da Pasquale Cascione a Miglionico (MT) e oggi specializzata nel trasporto su gomma e intermodale di prodotti sia chimici sia granulari e polverulenti, con un deposito a Brindisi, un piazzale di interscambio a Piacenza e una flotta di 150 trattori stradali e più di 400 semirimorchi – ha acquistato 25 nuovi veicoli DAF XG in versione trattore stradale con motorizzazioni da 530 CV per ottimizzare i consumi e le emissioni sulle tratte stradali verso destinazioni internazionali. Una ventina di questi mezzi stanno già viaggiando in tutta Europa, coprendo distanze anche molte lunghe. In un anno, infatti, gli XG arrivano a percorrere 130-140 mila km.

“Rispetto ai veicoli impegnati in precedenza in queste missioni – spiega Giovanni Cascione, Amministratore delegato della società – stiamo calcolando, su una percorrenza di circa 12-13 mila km al mese, una riduzione di consumi di circa 400-500 litri per ogni mezzo. E a questo taglio corrisponde una diminuzione delle emissioni, intensificata pure dal ricorso come carburante all’HVO”.

All’origine della scelta della versione più potente tra le motorizzazioni DAF, ci sono vari motivi: dal fatto di viaggiare sempre in portata a quello di affrontare molti trasporti internazionali e al percorrere anche su quelli nazionali tratti appenninici montuosi. Dal punto di vista degli autisti, poi, c’è soddisfazione per i nuovi veicoli, perché le cabine sono confortevoli e molto spaziose, con il recupero di alcuni centimetri di spazio interno.

“Quello che ci ha sempre convinto di questa marca è il consumo ridotto di carburante. In più DAF ci dà la possibilità di avere un’estensione di garanzia totale di tre anni sul veicolo, il che comporta in questo lasso di tempo un azzeramento dei costi di manutenzione. Inoltre, abbiamo anche un pacchetto dedicato alle grandi flotte che consente all’estero di acquistare eventuali ricambi allo stesso prezzo in tutta Europa. E poi a livello internazionale c’è la garanzia di una copertura capillare e un livello di servizio che rimane sostanzialmente uguale ovunque” posegue Cascione.

“A volte le aziende di autotrasporto – ha commentato Massimo Dodoni, Amministratore delegato di DAF Veicoli Industriali – guardano alle case costruttrici soltanto rispetto all’acquisto di veicoli. Ci sono altre aziende, invece, che trovano soddisfazione nel prodotto sfruttando la ricca offerta di servizi, dal post vendita alla formazione, con cui le mettiamo in condizione di ottimizzare l’utilizzo dei nostri camion. La Cascione appartiene sicuramente a questa seconda categoria e forse proprio per questo ha sempre rinnovato la fiducia verso i nostri prodotti. E di questo la ringrazio vivamente”.

adv