La terza edizione della Roma EcoRace si è tenuta il 18 ottobre 2025. Un percorso di circa 200 km tra Roma, i Castelli Romani e la Ciociaria, con arrivo a Fiuggi. La gara, non una corsa di velocità ma una vera e propria prova di regolarità su strade aperte al traffico, è stata organizzata da Automobile Club Roma, Punto Gas e Pik Race. Riservata ai veicoli green – elettrici, ibridi, a GPL e metano – aveva l’obiettivo di premiare lo stile di guida più sostenibile, valorizzando l’efficienza energetica dei veicoli.
Tra i partecipanti Gabriele Bolognini, in qualità di pilota ed Enrico Tassi, come navigatore, che hanno viaggiato a bordo di un Ford eTransit Custom elettrico al 100%, unico furgone in gara, messo gentilmente a disposizione dalla concessionaria AutoStar Flaminia di Roma. Partiti da Roma, dal Club Solum, su via Appia Antica, con il pieno di energia, serbatoi e prese di corrente sigillate, i concorrenti green hanno attraversato i Castelli Romani, toccando località suggestive come il Lago di Albano, San Cesareo, Rocca di Cave ed il Monastero di Santa Scolastica a Gerano, prima tappa del percorso. Nella seconda tappa la carovana green si è arrampicata sulle pendici del Monte Livata per poi scendere attraverso faggete colorate d’autunno giù verso la Ciociaria. Attraversato poi le località di Trevi ed Acuto si è arrivati al traguardo: Fiuggi.
A fine gara l’equipaggio Bolognini-Tassi con il furgone Ford eTransit Custom #14 ha guadagnato la seconda posizione nella classifica Energy Performance Index! Il veicolo ha dimostrato un’eccellente efficienza energetica anche con l’ausilio del piede “leggero” di Gabriele Bolognini che è riuscito a sfruttare al meglio l’energia cinetica durante le lunghe discese e le frenate per ricaricare la batteria. All’arrivo a Fiuggi il Ford aveva ancora a disposizione 125 km di autonomia. Il Transit Custom elettrico mantiene ciò che promette: 330 km di autonomia e un comfort di marcia senza pari.
Ampio resoconto sul magazine La Rotta dei Trasporti.
