Volvo Trucks introduce una nuova generazione del sistema Volvo Dynamic Steering, progettata per rilevare automaticamente la foratura di uno pneumatico anteriore e aiutare il conducente a mantenere la traiettoria del camion, riducendo le forze laterali e prevenendo lo sbandamento.
La tecnologia offre un’assistenza attiva in caso di emergenza, ma migliora anche il comfort e la sicurezza nella guida quotidiana, riducendo del 75% lo sforzo necessario per sterzare a bassa velocità. Il sistema compensa vibrazioni e irregolarità della strada, supporta la stabilità del mezzo anche in caso di vento laterale e può integrarsi con sistemi come Lane Keeping Assist e Pilot Assist.
Pensato per ridurre affaticamento e stress fisico su collo, schiena e spalle, il Volvo Dynamic Steering è ora disponibile per i modelli Volvo FH, FH Aero, FMX e FM. Tra le sue funzionalità avanzate: assistenza al controsterzo in caso di sbandamento, centraggio automatico del volante, e possibilità di personalizzare resistenza e reattività in base allo stile di guida.