Sicurezza attiva e passiva: l’eActros 600 supera i crash test

Mercedes-Benz Trucks effettua regolarmente test fisici, anche quando un modello è già in produzione di serie, al fine di apportare miglioramenti continui.

7

Il Mercedes-Benz eActros 600 elettrico a batteria per il trasporto a lungo raggio coniuga efficienza e sostenibilità con i più elevati standard di sicurezza attiva e passiva. Fin dalle prime fasi di sviluppo, il team interno di ricerca sugli incidenti di Mercedes-Benz Trucks ha valutato i dati esistenti sugli incidenti reali e li ha applicati specificamente agli elementi di progettazione del veicolo. L’obiettivo era quello di adattare costantemente le misure di protezione ai tipici scenari di incidenti dei veicoli pesanti.

Nell’ambito di uno dei numerosi crash test reali condotti a Neumünster, nello Schleswig-Holstein, l’eActros 600 è stato sottoposto a un impatto laterale simile a quello che può verificarsi in caso di gravi incidenti stradali. Il risultato del test: nonostante la notevole forza esercitata, l’intero sistema di batterie ad alta tensione e tutti i componenti elettrici sono rimasti intatti.

“Fin dall’inizio, il nostro obiettivo era quello di non scendere a compromessi in termini di sicurezza del veicolo”, afferma Felix Pietler, sviluppatore della sicurezza passiva presso Mercedes-Benz Trucks. “In particolare, con le trazioni elettriche, non è importante solo garantire la protezione dei passeggeri: anche le misure di protezione dell’ambiente circostante sono cruciali”.

I nuovi dati raccolti sul campo vengono costantemente reimmessi nella gamma di prodotti. Questo garantisce che gli sviluppi tecnologici possano essere implementati tempestivamente, che le modifiche legislative siano rispettate e che le nuove esigenze dei clienti siano tenute in considerazione.

Con questo approccio, Mercedes-Benz Trucks persegue costantemente i suoi obiettivi Vision Zero per la massima sicurezza stradale, sia per i veicoli pesanti convenzionali che per quelli elettrici a batteria in Europa.