Sedamyl e MAN insieme per un trasporto sostenibile in Piemonte

L’azienda cuneese avvia un progetto di trasporto a zero emissioni tra gli stabilimenti di Saluzzo e Busca con il suo primo eTruck.

19
Da sinistra a destra: Lorenzo Boghich, Direttore Vendite e Prodotto Truck (MAN Italia); Marc Martinez, Managing Director (MAN Italia); Ingegnere Giorgio Crosetto (Sedamyl); Francesco Meineri (Alpiservice)

Sedamyl, tra i principali produttori europei di amidi e derivati del grano, ha ricevuto, presso la nuova sede della concessionaria Alpiservice Srl a Cuneo, il suo primo camion elettrico MAN TGS 20.449 4×2, equipaggiato con 4 pacchi batteria per una capacità complessiva di 356 kWh e impianto idraulico per il ribaltamento della cisterna. Il veicolo opererà in navetta tra gli stabilimenti di Saluzzo e Busca, coprendo circa 230 km al giorno con ricarica notturna in sede. La configurazione è il risultato di uno studio personalizzato condotto da MAN Transport Solutions, che ha identificato un elevato potenziale di elettrificazione delle tratte. L’eTruck garantirà trasporti a zero emissioni e ridotto impatto acustico, migliorando la sostenibilità delle operazioni.

Per MAN Truck & Bus Italia, la consegna rappresenta un passo simbolico nella strategia di decarbonizzazione del trasporto pesante; per Sedamyl, un investimento coerente con la propria strategia ESG. Il veicolo è dotato dei più avanzati sistemi ADAS e dei servizi digitali MAN tramite la piattaforma RIO.

Servizio completo sul prossimo numero de La Rotta dei Trasporti.