Renault Trucks spinge sul trasporto elettrico pesante

Il costruttore ha pubblicato una mappa delle principali infrastutture di ricarica per camion elettrici in Europa. L'obiettivo? Fornire visibilità, rassicurare gli operatori e dimostrare che il trasporto a zero emissioni di carbonio è già operativo nella maggior parte dei principali corridoi europei.

24

Da sempre pioniere nella mobilità sostenibile, Renault Trucks ha pubblicato sul proprio sito internet una mappa liberamente consultabile e regolarmente aggiornata con l’elenco delle stazioni di ricarica pubbliche in Europa per i veicoli pesanti elettrici. Aggiornata al 30 settembre 2025, la mappa elenca ad oggi 500 stazioni di ricarica pubbliche per mezzi pesanti, già esistenti o in fase di realizzazione in tutta Europa.

Questo pratico strumento fornisce una panoramica chiara e aggiornata della rete
esistente e in fase di sviluppo, dimostrando che il trasporto a basse emissioni non è più una promessa, ma una realtà: grazie alle infrastrutture disponibili lungo le principali vie di comunicazione, infatti, gli autisti possono ricaricare il veicolo durante le pause obbligatorie, senza incidere sulla produttività. A queste stazioni si aggiungono i punti di ricarica compatibili con i veicoli pesanti, sebbene non progettati specificamente per essi.
In un futuro prossimo, l’arrivo di colonnine di ricarica ultraveloci renderà possibile la ricarica completa o parziale con una attesa di pochi minuti.

La mappa è consultabile qui.