
In occasione del Forum Entreprises Défense 2025, appena conclusosi a Parigi, Arquus –leader nelle soluzioni di mobilità terrestre e partner di lunga data delle forze armate, con 5 centri di eccellenza in Francia a Limoges, Saint-Nazaire, Garchizy, Satory e Lisses, dove sono impiegati oltre 2.000 dipendenti – ha presentato lo Zetros by Arquus, frutto di una partnership senza precedenti con Daimler Truck. Questo nuovo camion militare, progettato per gli ambienti più impegnativi, combina la robustezza del telaio permanente 6×6 Mercedes-Benz Zetros di Daimler Truck con l’esperienza di Arquus nella militarizzazione e nell’integrazione dei sistemi. La nuova partnership industriale franco-tedesca riflette un’ambizione comune: fornire alle forze armate francesi ed europee la migliore soluzione di mobilità – affidabile, competitiva e sovrana – basata sul versatile telaio tattico militare Mercedes-Benz Zetros, rafforzando al contempo la base industriale e tecnologica della difesa europea.
Il Mercedes-Benz Zetros è stato già ordinato da forze armate internazionali come Canada, Lituania e Ucraina. Oggi il veicolo entra anche nel mercato francese con il significativo valore aggiunto di Arquus: militarizzazione, integrazione di equipaggiamenti e sistemi d’arma, configurazioni versatili – blindate o non blindate, per il trasporto truppe o la logistica – e supporto completo fornito sul territorio francese.
Daimler Truck assembla i suoi veicoli per la difesa a Wörth am Rhein, vicino al confine francese, e nello stabilimento di Molsheim (Alsazia, Francia). Dal 2008 sono stati venduti più di 15.000 camion Zetros.
