Presentato a Parigi il nuovo camion militare Zetros by Arquus

Il veicolo entra ufficialmente anche nel mercato francese, dopo essere già stato ordinato in diversi paesi, dal Canada all'Ucraina.

21
Ulrich Loebich, Ceo di Daimler Truck France, Emmanuel Levacher, Ceo di Arquus, Jean-François Martin, Senior Vice President di Sales Arquus e Jan Debler, Head of Defence Sales Overseas Daimler Truck. Ulrich Loebich, CEO Daimler Truck France; Emmanuel Levacher, CEO Arquus; Jean-François Martin, Senior Vice President Sales Arquus; Jan Debler, Head of Defence Sales Overseas Daimler Truck (left to right)

In occasione del Forum Entreprises Défense 2025, appena conclusosi a Parigi, Arquus –leader nelle soluzioni di mobilità terrestre e partner di lunga data delle forze armate, con 5 centri di eccellenza in Francia a Limoges, Saint-Nazaire, Garchizy, Satory e Lisses, dove sono impiegati oltre 2.000 dipendenti – ha presentato lo Zetros by Arquus, frutto di una partnership senza precedenti con Daimler Truck. Questo nuovo camion militare, progettato per gli ambienti più impegnativi, combina la robustezza del telaio permanente 6×6 Mercedes-Benz Zetros di Daimler Truck con l’esperienza di Arquus nella militarizzazione e nell’integrazione dei sistemi. La nuova partnership industriale franco-tedesca riflette un’ambizione comune: fornire alle forze armate francesi ed europee la migliore soluzione di mobilità – affidabile, competitiva e sovrana – basata sul versatile telaio tattico militare Mercedes-Benz Zetros, rafforzando al contempo la base industriale e tecnologica della difesa europea.

Il Mercedes-Benz Zetros è stato già ordinato da forze armate internazionali come Canada, Lituania e Ucraina. Oggi il veicolo entra anche nel mercato francese con il significativo valore aggiunto di Arquus: militarizzazione, integrazione di equipaggiamenti e sistemi d’arma, configurazioni versatili – blindate o non blindate, per il trasporto truppe o la logistica – e supporto completo fornito sul territorio francese.

Daimler Truck assembla i suoi veicoli per la difesa a Wörth am Rhein, vicino al confine francese, e nello stabilimento di Molsheim (Alsazia, Francia). Dal 2008 sono stati venduti più di 15.000 camion Zetros.