Nicola Russo è il nuovo Amministratore Delegato di Ford Trucks Italia

Già collaboratore di Maurelli Group su progetti di riorganizzazione e digital transformation, Nicola Russo dal 2022 è parte di Ford Trucks Italia, dove ha ricoperto i ruoli di Finance Manager e Strategy & Finance Manager.

57

A pochi giorni dall’uscita di scena di Paolo A. Starace, Ford Trucks Italia ha provveduto a ufficializzare il nuovo cambio al vertice. Il nuovo Amministratore Delegato è Nicola Russo, che entra in carica con effetto immediato. “La decisione, sostenuta con unità da tutti i soci dell’azienda, rappresenta la volontà di dare stabilità, fiducia e continuità dopo un periodo caratterizzato da avvicendamenti nella governance – si legge nel comunicato ufficiale del costruttore – La scelta di puntare su un manager giovane e dinamico risponde anche alla necessità di affrontare i profondi cambiamenti che stanno trasformando il settore automotive. I soci di Ford Trucks Italia ribadiscono la loro fiducia nel progetto e l’impegno comune a rafforzare il posizionamento del marchio nel Paese: con questa nomina si intende aprire un nuovo capitolo di crescita e solidità”. Il neo AD Nicola Russo ha dichiarato: “Accolgo questa nomina con grande senso di responsabilità ed entusiasmo. Il mio impegno sarà quello di guidare un fronte comune per valorizzare e far brillare il progetto Ford Trucks in Italia. Un progetto ambizioso, che richiede il contributo di tutti: team, partner, concessionari e clienti. Il mio obiettivo sarà quello di rafforzare questa squadra e guidarla verso i traguardi che ci siamo posti, facendo di Ford Trucks un punto di riferimento stabile e innovativo per il mercato italiano, con un piano strategico a lungo termine in linea con le trasformazioni del settore”.
Il percorso professionale di Nicola Russo unisce una formazione d’eccellenza a una conoscenza radicata del settore. Laureato in International Economics and Management presso l’Università Bocconi, ha conseguito un Masters in Management alla London Business School e ha maturato esperienze in PwC e in ambito consulenziale a Londra. Ha poi collaborato con Maurelli Group su progetti di riorganizzazione e digital transformation. Dal 2022 è parte di Ford Trucks Italia, dove ha ricoperto i ruoli di Finance Manager e Strategy & Finance Manager, contribuendo alla definizione di strategie di crescita, partnership finanziarie e politiche commerciali. Russo è anche fondatore e CEO di Mauenergy, azienda attiva nelle energie rinnovabili e nella mobilità elettrica.