In occasione della Giornata della Sicurezza Stradale in Germania, il 21 giugno 2025, Mercedes-Benz Trucks richiama l’attenzione su una categoria particolarmente vulnerabile nel traffico stradale: pedoni e ciclisti. Spesso si verificano incidenti gravi, soprattutto in fase di svolta, partenza e in situazioni di confusione, spesso in contesti urbani. In questo contesto, Mercedes-Benz Trucks si affida a sistemi di assistenza intelligenti in grado di mitigare questi rischi in modo mirato: con il nuovo Frontguard Assist, l’Active Sideguard Assist 2 ulteriormente sviluppato e l’Active Brake Assist 6, Daimler Truck offre potenti dispositivi di sicurezza che possono contribuire a prevenire attivamente tali incidenti.
“Sviluppiamo tecnologie in grado di compensare le debolezze umane, soprattutto quando secondi e centimetri contano. Proteggere le persone vulnerabili nel traffico stradale è una nostra responsabilità”, spiega il Dr. Rainer Müller, Responsabile Product Engineering di Mercedes-Benz Trucks.
La risposta sono sistemi di assistenza intelligenti in grado di reagire ai pericoli in tempo reale, prima ancora che il conducente li veda: Frontguard Assist, in grado di rilevare ciò che si nasconde davanti al camion, Active Sideguard Assist, per proteggere durante le svolte a destra e durante lo SpurWechsel e Active Brake Assist 6, per rilevare i pedoni. Tutti i sistemi di assistenza sopra menzionati sono già disponibili nelle attuali serie di veicoli Mercedes-Benz Trucks, tra cui Mercedes-Benz Actros, eActros 600 e Arocs. Con tutti i sistemi di assistenza, Mercedes-Benz Trucks persegue l’obiettivo di supportare il conducente nella guida del veicolo nel miglior modo possibile, entro i limiti del sistema. Tuttavia, come previsto dalla legge, i conducenti rimangono sempre pienamente responsabili della guida sicura del veicolo.