IVECO ha inaugurato ufficialmente la sua pista di prova completamente rinnovata e ampliata a Ulm, in Germania. I 150.000 metri quadrati del complesso all’avanguardia ospitano una nuova area dedicata alle dinamiche di guida e un circuito ovale di 1,6 chilometri con curve ripide e piste dedicate per prove di frenata, rumorosità e pendenza in condizioni altamente realistiche. Inoltre, la pista è progettata per ospitare tecnologie future, come quelle a bordo di veicoli elettrici e alimentati a idrogeno.Anche la sostenibilità ha giocato un ruolo importante in questa ristrutturazione: sono stati riciclati, infatti, grandi volumi di asfalto e calcestruzzo, ghiaia e pietra di provenienza locale hanno ridotto al minimo le distanze di trasporto e metodi di costruzione avanzati hanno ridotto le emissioni in loco. L’attenzione agli aspetti ambientali si riflette anche nella gestione ottimizzata delle acque piovane e nelle misure di protezione acustica.
La ristrutturazione di Ulm segue quella della pista di prova di Torino, riaperta nel luglio 2024 dopo otto mesi di lavori. La pista storica, costruita nel 1975, è stata completamente modernizzata con una nuova pavimentazione e sistemi di sicurezza potenziati, estendendosi su una superficie di 30.000 metri quadrati. Il complesso comprende ora un circuito ovale di 1,2 chilometri, un’area dedicata per le prove di accelerazione e frenata e pendenze che vanno dall’8% al 60% per la convalida delle prestazioni e l’omologazione dei veicoli IVECO e IVECO BUS.

