IVECO, completato con successo il test di veicoli semi-autonomi

Il programma, realizzato con i partner Plus, DSV e dm-drogerie markt, apre la strada a un futuro progetto pilota con veicoli completamente autonomi.

17

Un progetto durato vari mesi quello portato avanti da Iveco con Plus, azienda di software per autotrasporti autonomi AI-first, DSV e dm., per testare i camion semi-autonomi e che si  è concluso con un successo con un test nel mondo reale. I risultati hanno dimostrato, infatti, i principali vantaggi della tecnologia di autotrasporto autonomo, vale a dire maggiore sicurezza, efficienza e risparmio carburante.
Dotato della soluzione di guida altamente automatizzata basata sull’intelligenza artificiale di Plus insieme a sensori avanzati come lidar, radar e telecamere, questo camion IVECO S-Way offre al conducente una visione a 360 gradi intorno al veicolo e nuovi modi per monitorare il traffico e la strada, aumentando la sicurezza e il comfort. La tecnologia di guida autonoma Plus è in grado di eseguire in modo sicuro e automatico le normali manovre di guida in autostrada e può anche ridurre il consumo di carburante di circa il 10% e quindi le emissioni.

Attraverso questo progetto pilota collaborativo, siamo stati in grado di convalidare le capacità del nostro sistema avanzato di assistenza alla guida nelle operazioni del mondo reale, confermando i miglioramenti in termini di sicurezza, efficienza del carburante e prestazioni di guida complessive. Questi risultati rafforzano la nostra convinzione che l’automazione non sostituirà il conducente, ma eleverà il suo ruolo riducendo l’affaticamento, supportando manovre complesse e creando un ambiente di lavoro più sicuro e produttivo. Noi di Iveco Group crediamo che il futuro della logistica risieda nell’innovazione intelligente, sostenibile e incentrata sull’uomo” spiega Marco Liccardo, Chief Technology & Digital Officer di Iveco Group.

Si prevede che i camion a guida autonoma costruiti in fabbrica saranno disponibili in commercio negli Stati Uniti entro il 2027 e successivamente in Europa.

adv