Bosch ha iniziato a utilizzare il suo primo camion a celle a combustibile a idrogeno per le operazioni quotidiane presso lo stabilimento di Norimberga, in Germania, utilizzando un bilico costituito da trattore Iveco S-Way Fuel Cell e semirimorchio centinato Kögel, da 40 tonnellate alimentato dal modulo di alimentazione a celle a combustibile (FCPM) dell’azienda. Il camion, gestito da Schäflein e noleggiato tramite Hylane, percorrerà circa 12.000 chilometri all’anno, trasferendo merci tra gli stabilimenti Bosch, essendo la prima implementazione della sua tecnologia interna di celle a combustibile in uso regolare e corretto.
L’idrogeno è immagazzinato in cinque serbatoi a 700 bar (di pressione), che possono contenere fino a 70 kg di carburante. Bosch dichiara un’autonomia di circa 800 km (500 miglia), con tempi di rifornimento pari a quelli del diesel e nessun calo di autonomia durante la stagione fredda. Il camion può trasportare un peso lordo di 44 tonnellate.
“Il fatto che non abbiamo avuto problemi con questo camion dimostra che la cella a combustibile è pronta per la produzione in serie”, ha affermato Alexander Weichsel, direttore dello stabilimento di Norimberga. “La chiave per un’economia dell’idrogeno di successo è soprattutto garantire un’abbondanza di idrogeno a prezzi accessibili e infrastrutture adeguate, anche qui a Norimberga”.

