
Una missione importante aspetta Daimler Truck, che ha iniziato a sostenere un nuovo progetto umanitario della Fondazione DEICHMANN – organizzazione a scopo non lucrativo che svolge un ruolo importante nell’impegno sociale dell’omonima azienda, leader nel settore delle calzature – fornendo due veicoli Mercedes-Benz Unimog U 5000, trasformati in cliniche mobili, per portare assistenza medica nelle zone più isolate del Madagascar. Grazie alla tecnologia fuoristrada e alla trazione integrale, i veicoli sono in grado di affrontare terreni difficili come giungle fitte, pendii sabbiosi e corsi d’acqua. I veicoli, equipaggiati con container medicali, aria condizionata, sistemi autonomi di energia e acqua, garantiscono operatività anche in condizioni estreme.
Il progetto, in collaborazione con l’organizzazione HoverAid, risponde alla drammatica situazione sanitaria del Paese, dove l’accesso alle cure è limitato e solo il 30% della popolazione nel sud ha accesso ad acqua potabile. I due Unimog permettono ora di raggiungere comunità prima irraggiungibili, offrendo cure mediche, trattamenti dentistici e attività di sensibilizzazione sanitaria.
La Fondazione DEICHMANN, impegnata da anni in Madagascar, punta anche sulla formazione di personale sanitario locale e sostiene interventi aggiuntivi come la riparazione di 500 pozzi. Nel 2025, sono previste circa 30 missioni con le cliniche mobili, grazie anche al supporto del partner locale Mobile Hilfe Madagaskar.