Eni e PETRONAS: joint venture per le attività Upstream in Indonesia e Malesia

Le due compagnie creano una NewCo da 15 miliardi di dollari per accelerare la transizione energetica nel Sud-Est asiatico.

8
L'Ad di Eni Claudio Descalzi

In occasione di ADIPEC, evento globale dell’energia, Eni e PETRONAS hanno firmato un accordo vincolante per la creazione di una NewCo che integrerà i rispettivi asset Upstream in Indonesia e Malesia. La nuova entità gestirà 19 asset complessivi, con una produzione iniziale di oltre 300.000 barili di olio equivalente al giorno e l’obiettivo di superare quota 500.000 nel medio termine. La NewCo, finanziariamente autonoma, investirà oltre 15 miliardi di dollari in cinque anni per sviluppare otto nuovi progetti e perforare 15 pozzi esplorativi, valorizzando circa 3 miliardi di barili di riserve scoperte e un potenziale esplorativo stimato in 10 miliardi di boe. Secondo l’Ad di Eni Claudio Descalzi, l’accordo “rappresenta un momento di trasformazione per Eni” e consentirà “di creare valore sostenibile attraverso sinergie industriali, tecniche e finanziarie”.

La NewCo segue il modello “satellitare” già sperimentato con Vår Energi (Norvegia) e AzuleEnergy (Angola) e rafforza la collaborazione strategica tra Eni e Petronas nella transizione energetica del Sud-Est asiatico. Il closing dell’operazione è previsto nel 2026, dopo le necessarie autorizzazioni regolatorie.