Noleggio lungo termine, UNRAE: nei primi nove mesi stipulati oltre 830 mila contratti

L’85,8% a Società (+4,2%) e il 14,2% a Privati (+19,1%) Alle Aziende non-automotive la quota maggiore (66,6%), ma in calo di 5,8 punti Il diesel perde 6,4 punti di quota, l’ibrido ne guadagna 3,1.

13

Secondo l’analisi elaborata da UNRAE sulla base dei dati forniti dal MIT, nel periodo gennaio-settembre 2025 i contratti di noleggio a lungo termine (NLT) di autovetture e fuoristrada segnano un incremento del 13,3% rispetto allo stesso periodo del 2024, con un totale di 830.068 contratti stipulati. I contratti di noleggio a lungo termine di durata superiore a 30 giorni confermano la prevalenza delle Società (712.353), pari all’85,8% del totale, rispetto a quelli sottoscritti da soggetti Privati (117.715), al 14,2% di quota.

La durata media dei contratti complessivi nei primi nove mesi del 2025 si attesta a 22 mesi, in calo rispetto ai 23 dell’analogo periodo 2024, con andamenti differenziati per i vari utilizzatori: le Aziende non automotive scendono a 24 mesi, i Privati rimangono stabili a 23, Dealer e Costruttori scendono a 15, stessa durata per il Noleggio a lungo termine che si mantiene stabile. La durata media dei contratti per le società di Noleggio a breve termine scende a 9 mesi dai 13 dell’anno precedente.

Il diesel è la scelta preferita dal Noleggio a lungo termine e dalle Aziende non automotive, mentre il motore a benzina ha il primato fra le aziende del Noleggio a breve termine e i Dealer e Costruttori. I veicoli ibridi sono la scelta preferita dai Privati, mentre fra le elettriche pure (BEV) detengono il primato Dealer e Costruttori.

A livello geografico, la Lombardia conferma la leadership con il 30,5% di contratti, seguita da Lazio (14,9%), Trentino-Alto Adige (9,8%), Emilia-Romagna (8,0%), Piemonte (7,1%) e Veneto (6,2%).