Iveco Bus riceve il Premio Innovazione SMAU 2024

A vincere un progetto di autobus on demand realizzato in collaborazione con Intesa Sanpaolo Innovation Center

26

Autobus dove vuoi e quando vuoi, con un click. Grazie a un’app cje consente di usufruire di un trasporto persone su misura per le proprie esigenze. In sintesi un vero e proprio servizio di autobus on demand, sviluppato da Iveco Bus in collaborazione con Intesa Sanpaolo Innovation Center, realtà del Gruppo Intesa Sanpaolo che ha l’obiettivo di incentivare e accelerare la business transformation delle imprese secondo i criteri dell’open innovation e della circular economy, e che è valso all’azienda torinese il Premio Innovazione a SMAU 2024, l’appuntamento di riferimento per l’innocazione e le startup, che si è svolto a Milano il 29 e 30 ottobre.

La soluzione sviluppata intende fornire un nuovo servizio di mobilità collettiva (pubblico/privata) su richiesta. Grazie all’app integrata è possibile scegliere il luogo di partenza e il luogo di arrivo; il sistema propone l’autobus disponibile che effettuerà la fermata richiesta e percorrerà il tragitto più breve e meno trafficato. Grazie all’intelligenza artificiale e al machine learning la piattaforma è in grado di individuare i percorsi più efficienti, evitando perdite di tempo e consumo superfluo di carburante.

Il servizio può essere personalizzabile e realizzato a seconda delle richieste di uno specifico cliente privato o pubblico. Il progetto, sviluppato nel corso del 2024, sarà operativo a fine anno.

adv