Antonio Filosa nominato nuovo CEO di Stellantis

Attualmente Chief Operating Officer per le Americhe e Chief Quality Officer, assumerà i poteri di CEO a partire dal 23 giugno.

28

Antonio Filosa è stato nominato nuovo Amministratore delegato di Stellantis. La decisione è stata presa all’unanimità dal Consiglio di amministrazione, guidato da John Elkann, al termine di una selezione tra candidati interni ed esterni. Filosa, attualmente responsabile delle Americhe e della Qualità, assumerà l’incarico il 23 giugno. In quell’occasione, annuncerà anche il nuovo team dirigenziale di Stellantis.

Con oltre 25 anni di esperienza nel settore automotive, Filosa è stato il primo italiano a guidare il marchio Jeep, contribuendo al suo rilancio negli Stati Uniti. In passato ha ricoperto ruoli chiave in Fiat Chrysler in America Latina e nella gestione dei marchi Alfa Romeo e Maserati. Laureato in ingegneria al Politecnico di Milano, 52 anni, napoletano, Filosa è entrato in Fiat nel 1999 e ha scalato posizioni di crescente responsabilità fino a diventare una figura centrale in Stellantis dal 2021.
Una nomina strategica che punta su competenza, conoscenza interna e leadership internazionale.

“La profonda conoscenza che Antonio ha della nostra Azienda — comprese le persone che considera il nostro punto di forza — e del nostro settore, gli consentono di essere perfettamente preparato per il ruolo di Chief Executive Officer in questa nuova e cruciale fase di sviluppo di Stellantis”, ha commentato John Elkann. “È per me un grande onore essere nominato CEO di questa fantastica Azienda”, ha confermato Antonio Filosa. “Sono sempre stato ispirato dall’immenso talento, dalla passione e dall’impegno delle nostre persone e dalla professionalità con cui i nostri team ci permettono di raggiungere l’eccellenza. Abbiamo i brand migliori e più iconici della storia dell’automobile e una tradizione di innovazione lunga oltre 100 anni. Questa storia, unita al nostro impegno nel fornire ai nostri clienti i prodotti e i servizi che amano, è la chiave del nostro successo”.

adv