All’interno del Gruppo Costruttori ANFIA si è costituita la nuova Sezione Allestimenti su veicoli industriali, che risponde all’esigenza, manifestata da tempo dagli allestitori, di ottenere un riconoscimento professionale. Andrea Perone (Officine Cristallo) è stato nominato alla Presidenza della sezione per il quadriennio 2025-2028, coadiuvato dai due Vice Presidenti Gianmarco Marauta (Grucar) e Antonio Carra (Officine Carra).
La sezione accoglie tutte le imprese che si occupano di allestimento di mezzi industriali in un’ottica di collaborazione reciproca, scambio di informazioni e condivisione di possibili soluzioni alle problematiche e alle sfide del settore. Attualmente ne fanno parte 16 imprese, ma si prevede un rapido allargamento della base associativa con la prossima adesione delle numerose altre realtà che operano sul territorio nazionale.
L’allestitore di veicoli industriali è la figura che si occupa di progettare, realizzare e
installare attrezzature e componenti aggiuntivi su veicoli industriali per adattarli a
specifici scopi o esigenze. Un ruolo importante, che garantisce il corretto
“accoppiamento” delle attrezzature di lavoro sui mezzi di trasporto – tenendo conto
delle necessità del cliente, delle normative vigenti e delle caratteristiche del veicolo –
nonché le prestazioni delle attrezzature installate.
Andrea Perone è il Presidente della nuova Sezione Allestimenti su Veicoli Industriali di Anfia
Inquadrata all’interno del Gruppo Costruttori dell’Associazione, la sezione accoglie tutte le imprese che si occupano di allestimento di mezzi industriali in un’ottica di collaborazione reciproca, scambio di informazioni e condivisione di possibili soluzioni alle problematiche e alle sfide del settore.

