domenica, 21 Luglio 2024
adv
HomeMobilitàA Lodi la mobilità urbana è sempre più green

A Lodi la mobilità urbana è sempre più green

L'azienda di trasporti Star Mobility ha inaugurato il Sistema di Bigliettazione elettronica. Previsti anche carnet con sconti per lanciare l’iniziativa

adv
Una vera rivoluzione digitale che strizza l’occhio anche all’ecologia: STAR Mobility lancia su tuta la flotta urbana della città di Lodi il nuovo Sistema di Bigliettazione Elettronica (SBE), che elimina i biglietti di carta usa e getta e introduce quelli chip-on-paper ricaricabili, oltre all’uso di carta di credito o smartphone per l’acquisto dei titoli di viaggio sul bus. Realizzati in carta chimica e dotati di un chip che memorizza le informazioni di viaggio, questi biglietti sono ricaricabili, quindi non si devono buttare a fine viaggio ma conservare per essere riutilizzati dopo averli ricaricati. Una scelta ecologica, ma anche di praticità. Mentre per carta di credito e pagamenti da smartphone la procedura è immediata, il nuovo biglietto potrà essere acquistato nelle rivendite autorizzate e, una volta a bordo dell’autobus.

“La vera sfida è rendere la mobilità pubblica competitiva e vincente rispetto a quella privata: per questo siamo convinti che l’introduzione del nostro sistema Io Viaggio Smart contribuirà a renderci vittoriosi”, ha commentato l’Amministratore delegato di STAR Mobility, Valentina Astori. “Si tratta di un progetto che comporta un investimento complessivo per STAR Mobility di oltre 3,5 milioni di euro finanziato parzialmente da Regione Lombardia” ha aggiunto il Presidente di STAR Mobility Pierluigi Zoncada. “Con la bigliettazione elettronica, partiamo dal servizio urbano di Lodi, sede dell’Azienda e fulcro per la nostra famiglia e il nostro Gruppo, per poi proseguire nel territorio Lodigiano, Milanese e Cremonese e nelle altre aziende del Gruppo”. “La possibilità di ricorrere alla bigliettazione elettronica rappresenta unpasso significativo lungo il cammino destinato a cambiare la mobilità cittadina, rendendola più semplice, pratica e sostenibile”  ha concluso il Sindaco di Lodi Andrea Furegato.

adv
adv
ARTICOLI CORRELATI
adv

Più popolari

adv