Sarà inaugurato venerdì, 27 giugno 2025, alle ore 11:00, a Napoli, presso il polo fieristico della Mostra d’Oltremare di Napoli, LTS Expo, il nuovo Salone dedicato alla Logistica, ai Trasporti e ai Servizi, organizzato da Progecta di Angioletto de Negri, con il patrocinio della Regione Campania e dell’Autorità Sistema Portuale Mar Tirreno Centrale.
“Con questa prima edizione di LTS Expo – spiega Angioletto de Negri – accogliamo qui a Napoli i big player del mondo della Logistica, dei Trasporti e dei Servizi. L’evento, che si annuncia fin da subito di grande qualità, anche grazie al supporto di partner eccellenti, in primis Marican Holding della famiglia Canciello, è stato pensato per rispondere a un’esigenza sentita dal “Sistema Paese”: potenziare l’intermodalità tra tutte le infrastrutture logistiche aeree, ferroviarie, stradali e marittime, senza perdere di vista i principi della sostenibilità ambientale e dell’innovazione digitale. In questa ottica assume un carattere centrale il ruolo della Campania come hub strategico della logistica del Mediterraneo, perché è da qui che può passare il futuro dell’economia italiana, ma anche europea”.
Le tre giornate di manifestazione sono pensate con l’obiettivo di facilitare il dialogo tra il mondo imprenditoriale e le istituzioni e contribuire alla creazione di un sistema logistico più sostenibile, digitale e competitivo, per un settore fondamentale dell’economia italiana, che genera valore oltre l’8% del PIL nazionale e impiega forza lavoro per oltre 1,4 milioni di addetti. Data la forte propensione all’export del nostro Paese, focus di LTS Expo sarà quello di promuovere il Mezzogiorno come hub di riferimento della logistica del Mediterraneo ed elemento essenziale per la competitività dell’industria italiana.
Tra i principali incontri tematici, ci saranno il convegno inaugurale, venerdì 27 giugno, alle ore 11:00, sul tema “Le porte di accesso del Mediterraneo: Campania hub della logistica integrata”, e alle ore 16:00, “Intelligenza Artificiale & Logistica Integrata: tecnologie emergenti per una logistica smart e connessa”; il 28 giugno alle ore 10:00, convegno su “Competenze per il futuro: formazione tecnica e mercato del lavoro” e alle ore 16 “Smart company, smart people: innovazione, competenze e filiera: la logistica che fa crescere il territorio”.
Per maggiori info su partner, espoaitori e convegni: https://ltsexponapoli.com/