In un contesto globale dominato da aumento del traffico containerizzato, i nuovi container High-Cube da 45’ a firma Furlog – operatore di trasporto multimodale, con sedi a Modena, Shanghai e Hong Kong, specializzato nell’organizzazione di traffico intermodale combinato e offre servizi door-to-door – emergono sul mercato offrendo un aumento della capacità di carico del 13% rispetto ai tradizionali modelli da 40 piedi. Tra i vantaggi principali di queste unità di carico spiccano la riduzione di costi e rischi per la merce, oltre alla possibilità di movimentare qualsiasi tipologia di carico da merci generiche a quelle sfuse e persino ai liquidi. Container ideati grazie all’esperienza del Co-Managing Director di Furlog, Giuseppe Buganè, che si sono tradotti in un progetto di ottimizzazione di portata, di modalità di carico della merce e incremento della sicurezza, tramite modifiche all’equipment standard. Classificati HCPWDB (High Cube Pallet Wide Dry Bulk) da 45’ sono ideali per contenere, tra le altre, merci imballate su Europallet, merce sfusa-Bulk e, con ausilio di Flexi Tank, anche il carico di liquidi, disponendo internamente di diversi ancoraggi e fissaggi. La conformità agli standard ISO ne garantisce inoltre compatibilità e perfetta integrazione con i diversi mezzi di trasporto: nave, treno e camion.
“Abbiamo voluto ideare un container che, oltre ad avere una portata maggiore per m² e la possibilità di caricare la merce sfusa attraverso 3 aperture sul tetto, garantisse in primo luogo una gestione dell’operatività in piena sicurezza del personale. Questi container sono dotati di una scala per l’apertura esterna, di un’imbracatura e un cavo di acciaio al quale ancorarsi durante le operazioni” spiega Giuseppe Buganè, Co-Managing Director di Furlog. “Inoltre, la larghezza esterna di 2,55m della cassa, agevola i movimenti nel raggiungimento in sicurezza delle finestre di apertura”.

