Innalzamento dei mari e impatto sulla logistica marittima

Le nuove mappe pubblicate dalla NASA grazie a un innovativo strumento digitale capace di visualizzare le proiezioni fino all’anno 2150.

35
@Nasa

Il Sea Level Change Team della NASA americana lancia una piattaforma interattiva che mostra le proiezioni sull’aumento dei livelli oceanici fino al 2150. Un supporto strategico per pianificare infrastrutture e rotte della logistica marittima.

L’innovativo strumento digitale è capace di visualizzare, con precisione decennale, l’innalzamento dei mari in qualsiasi punto del pianeta. Basato sui dati scientifici dell’IPCC, il sistema consente a governi, autorità portuali e operatori logistici di stimare l’impatto dei cambiamenti climatici su banchine, terminal e rotte commerciali. L’aumento anche minimo del livello del mare può compromettere, infatti, infrastrutture costiere, impianti elettrici e collegamenti terrestri, generando ritardi e costi lungo le catene di approvvigionamento globali. Il nuovo strumento della NASA permette di localizzare con precisione le aree a rischio, favorendo interventi mirati di mitigazione e adattamento.

Per il settore della logistica marittima, si tratta di un passo decisivo verso una pianificazione predittiva e resiliente, in grado di trasformare una minaccia climatica in un’occasione per innovare infrastrutture, processi e strategie di investimento in chiave sostenibile.